giu 04

Cydia ed iPad: i video

Come promesso continuiamo il nostro viaggio all’interno dei metodi di visualizzazione dei video da iPad.

Questa seconda parte è sostanzialmente dedicata a tutti gli utenti che hanno scelto di effettuare il jailbreak del loro dispositivo.

Nel caso voleste approfondire il discorso jailbreak vi consiglio di leggere questo articolo.

Cydia offre, al momento, un’unica soluzione praticabile per guardare i film da iPad trasferendoli senza necessità di conversioni: yxflash.

come vedere i divx su ipad

Purtroppo devo avvisarvi che la App non è gratuita ma costa 9,9$.

In alternativa la versione trial gratuita è funzionante ma visualizza un fastidioso banner verticale durante la riproduzione.

vedere i divx su ipad

In ogni caso, se siete intenzionati ad utilizzare questa App, tutto quello che dovrete fare sarà trasferire il file da visualizzare in una cartella qualsiasi su iPad.

Vi consiglio di utilizzare una cartella in /var/mobile/Media essendo questa la directory visualizzata di default da yxflash.

Una piccola nota: la App funziona bene durante la riproduzione ma ho notato che, a volte, non indica il tempo di durata corretto. Ad esempio, “La grande fuga” dura, per yxflash, solo 45 minuti!

Per importare i dati, siccome si tratta di file notoriamente corposi, vi consiglio di utilizzare l’applicazione gratuita iPhone Explorer della Macroplant, che permette di copiare ed incollare i file nelle cartelle di iPhone via USB, molto più veloce rispetto alla Wi-Fi.

Trasferire i film su yxflash

Ecco i link per il download:

Mac OS X 10.5 / 10.6:
http://www.macroplant.com/release/iPhoneExplorer_1183.zip

Windows XP, Vista e 7:
http://www.macroplant.com/release/iPhoneExplorer_09921.zip

Una volta scelta la cartella e incollato il film, tutto quello che dovrete fare sarà aprire yxflash, cliccare su “Files” e navigare fino alla cartella in cui si trova il vostro filmato.

Uno dei motivi che mi ha portato a temporeggiare, prima di scrivere questa guida, è stata la presenza, sempre su Cydia, di una App con una funzione analoga a yxflash, ma gratuita.

Sto parlando di vlc4iphone.

vedere i divx su ipad

Questa App svolge egregiamente la funzione di divx player, pur con qualche limitazione sui formati rispetto a yxflash.

Sfortunatamente funziona solo su iPhone e non è ancora stata ottimizzata per iPad; speravo uscisse un aggiornamento ma, attualmente, è ferma alla versione 2.1.0

vedere i divx su ipad

Quindi, se siete interessati a questa soluzione, per non dover convertire i vostri file ed averli sempre con voi, potreste comunque pensare di attendere un eventuale sviluppo di questa App.

Con questo concludo la seconda parte; nella terza vedremo come utilizzare iPad per guardare i video in streming dal proprio Mac o Pc.


Altri articoli correlati:

  1. Guida: tutti i modi per guardare i film su iPad (prima parte)
  2. Guida: tutti i modi per guardare i film su iPad (aggiornamento CineXPlayer)
  3. Guida: tutti i modi per guardare i film su iPad (terza parte)
  4. Guida: tutti i modi per guardare i film su iPad (aggiornamento yxflash in App Store))
  5. Guida: configuriamo Google Sync con iPad – il MobileMe è gratis (seconda parte)

Lascia un commento