apr 13

nokia intel meego linux ed android sfidano iphone

Diverse fonti starebbero confermando in queste ore che Apple abbia spostato diversi dei suoi programmatori dallo sviluppo di Mac OS X (la prossima release sarà la 10.7) per concentrarli sulla rapida conclusione dell’ultima versione di iPhone OS.

Pare, infatti, che la data di rilascio della prima beta agli sviluppatori, da alcuni prevista per l’Apple Worldwide Developers Conference del 2010, sia invece ora calendarizzata non prima del 2011.

Questo sarebbe dovuto ad un paio di fattori. Il primo è che Apple è attualmente più che soddisfatta di Snow Leopard (uscito da meno di otto mesi) e non avrebbe pertanto nessuna fretta di sostituirlo.

Il secondo fattore, a detta di molti, ad aver orientato Apple su questa scelta è invece il fatto che le minacce maggiori per il business dell’azienda di Cupertino arrivino proprio dal mondo mobile con l’ottimo Android che, partito un po’ in sordina, sta ora “conquistando” sempre più dispositivi, utenti e sviluppatori (e conseguentemente applicazioni nell’Android Market).

Sicuramente, poi, Apple non sottovaluta l’interessante iniziativa congiunta di due giganti come Intel e Nokia, che hanno da poco unito le forze e sono rapidamente al lavoro su una piattaforma (MeeGo, frutto dell’unione delle precedenti piattaforme mobile dei due, rispettivamente Moblin e Maemo, entrambe basate su Linux, come del resto Android) che mira a supportare una vasta varietà di dispositivi, dai netbook agli smartphones, dai dispositivi per auto ai televisori con connessione ad internet.

Ricordiamo inoltre che tra Leopard e Snow Leopard intercorsero ben 22 mesi, per cui è più che realistico aspettarsi un “timing” analogo anche per la prossima release.

Altri articoli correlati:

  1. App Store vs Android Market: gli sviluppatori preferiscono le mele
  2. iPhone SDK 4 beta disponibile per gli sviluppatori
  3. Apple pubblica la lista di compatibilità con iPhone OS 4 dei suoi dispositivi
  4. I Media quando parlano di tecnologia si interessano maggiormente ad Apple
  5. iOS 4.2.1 rilasciata per gli sviluppatori

Una risposta a “Android incalza e Apple aumenta gli sviluppatori per completare in fretta iPhone OS4”

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Apple iPad Italia. Apple iPad Italia said: ipad italia : Android incalza e Apple aumenta gli sviluppatori per completare in fretta iPhone OS4 http://bit.ly/9XAaT0 [...]

Lascia un commento