mag 06

Diverse indagini di mercato hanno posizionato la quota di mercato Apple, parlando dei tablet, tra il 75 per cento fino ad oltre il 95 per cento, da quando Steve Jobs a lanciato iPad 2 lo scorso febbraio (negli USA).

La società di ricerca Nielsen ha fornito finalmente dei dati certi su cui poter ragionare, si tratta di una nuova indagine che mostra la quota di tablet negli Stati Uniti.

L’indagine, mostra che ad oggi, primavera del 2011, Apple mantiene il controllo di un enorme 82 per cento del mercato dei tablet degli Stati Uniti.

Con i nuovi competitors, come il Samsung Galaxy e lo Xoom di Motorola, il mercato dei tablet PC si sta leggermente intiepidendo, ma iPad continua a dominare le conversazioni ed il mercato.

È interessante notare che, Samsung (quattro per cento), Dell (tre per cento) e Motorola (due per cento) collettivamente hanno il nove per cento del mercato; l’esatto numero della categoria “Altri”.

Un’altro dato interessante è che il mercato tablet sta erodenti quello dei computer desktop e notebook.

Un proprietario su quattro dedica, da quando ha iPad, meno tempo alle console; il 32 per cento utilizza poco o mai il notebook (35% per quanto riguarda i desktop).

L’indagine mostra anche che iPad colpisce anche i dispositivi dedicati; il 27 per cento dei consumatori intervistati stanno usando i loro e-reader e Media Player meno spesso dopo l’acquisto del tablet.

Tuttavia, i lettori e-book rimangono popolari grazie al loro display e-ink e, sopratutto, al prezzo basso.

Altri articoli correlati:

  1. Per la AMD iPad ha colpito sia il mercato dei Netbook che dei Notebook
  2. iPad è il dominatore assoluto del mercato tablet
  3. UPS iPad: 28.000.000 nel 2011; Pc in affanno
  4. Ecco i risultati del Q4 di Apple: iPad +166%
  5. Ecco le prime immagini di iPad 2

Lascia un commento