apr 11

Il processore di Cortex A8 di iPad A4

Dopo varie indiscrezioni in merito al processore Made in Cupertino, Apple A4, si è scoperto che altro non era che un Cortex A8 single core.

Questo tipo di processore è della stessa famiglia di quelli attualmente installati sugli iPhone 3GS.

Sembra però che le cose possano cambiare a partire dal prossimo modello di iPhone che potrebbe montare un Cortex A9 multicore.Infatti, all’interno di iPhone OS 4.0, sono stati trovati evidenti riferimenti alla implementazione della tecnologia Grand Central Dispatch.

Questa tecnologia, senza entrare nel dettaglio, serve unicamente su sistemi basati su più processori ed è stata abilitata da Apple, a partire da Snow Leopard, sui Mac.

Se davvero tutto questo si traducesse in un lancio, tra pochi mesi, di un iPhone multicore si arriverebbe ad un paradosso: iPhone (e probabilmente iPod touch) avrebbero delle prestazioni sensibilmente superiori ad iPad, il loro fratello maggiore.

A questo punto potrebbe chiarirsi anche il perché il lancio del nuovo OS 4.0 per iPad sia stato posticipato all’autunno; sarebbe un insulto a tutti gli acquirenti attuali lanciare un iPad multicore già questa estate, a così pochi mesi dal lancio del primo modello single core.

Posticipare invece il lancio a questo autunno, invece, potrebbe essere perfetto.

Altri articoli correlati:

  1. iPad potrebbe essere dotato di Retina Display
  2. iPad 3 potrebbe essere ancora più fine grazie al Dual OLED
  3. iAd potrebbe generare 11 miliardi di dollari all’anno
  4. Apple: la tecnologia Sci-Fi potrebbe diventare realtà
  5. iPad potrebbe superare il fratellino iPhone nel primo trimestre: parola del WSJ

Una risposta a “iPad potrebbe montare un processore multicore”

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Apple iPad Italia. Apple iPad Italia said: ipad italia : iPad potrebbe montare un processore multicore http://bit.ly/bYcQUs [...]

Lascia un commento