apr 26

iPad a scuola

La Monte Vista Christian School è stata la prima scuola ad adottare iPad al posto dei supporti cartacei.

Al momento sono stati distribuiti 60 tablet ad un gruppo di studenti che parteciperà ad un programma pilota e se, tutto va bene, la scuola sostituirà i vecchi libri di testo, pesanti e costosi, con le versioni interattive.

Gli insegnanti han detto di essere molto entusiasti, in quanto trovano utile e veloce poter spiegare una lezione con un semplice click, infatti uno dei docenti dell’istituto ha dichiarato di essere contento di mostrare agli studenti il significato di alcuni termini delle tragedie di Shakespeare o poterne sentire la corretta pronuncia.

Proprio per questo Apple sta sviluppando nuove App dedicate soprattutto a quelle che possono essere le varie attività didattiche, ad esempio l’esecuzione di test, in modo tale che lo studente possa immediatamente saperne il risultato.

Gli alunni potranno prendere i propri appunti direttamente su iPad e se l’insegnante spiegasse troppo veloce, nessun problema, con il tablet è possibile registrare la lezione, e riascoltarla a casa.

Attualmente gli studenti hanno un account per poter accedere all’email, alle loro note e ai libri di testo, in quanto il dispositivo è solo per uso scolastico.

Libri su iPad

Apple, inoltre, ha rilasciato un buono di 50$ alla scuola, su ogni iPad acquistato e una guida per i docenti su come poter usare al meglio il dispositivo.

Una bella cosa, a mio parere, quella di adottare il tablet nelle scuole, si farebbe risparmiare un sacco di soldi alle famiglie, in quanto i libri costano, e non poco, e  inoltre si risparmierebbe tanta carta, evitando così di abbattere alberi.

Altri articoli correlati:

  1. iPad nella scuola italiana: interessante novità ma arrivano i primi problemi
  2. iPad va all’Università
  3. Continuano le richieste di iPad nelle Università
  4. iPad gratis agli studenti di medicina; ovviamente parliamo di America
  5. Buone notizie dal rapporto tra iPad, non vedenti ed ipovedenti

2 risposte a “iPad va a scuola”

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Apple iPad Italia. Apple iPad Italia said: ipad italia : iPad va a scuola http://www.appleipaditalia.net/2010/04/26/ipad-va-a-scuola/ [...]

  2. [...] la Monte Vista Christian School, che qualche mese fa aveva adottato iPad al posto dei supporti cartacei, anche l’ Illinois [...]

Lascia un commento