dic 08

libri in italia(l’immagine si riferisce purtroppo solo al mercato USA)

Vi riporto un’interessante studio dell’AIE sulla situazione degli eBook in Italia.

Secondo le elaborazioni dell’Ufficio studi AIE sull’Osservatorio permanente contenuti digitali, la lettura (e l’abitudine a leggere) su schermi digitali continua a crescere: più o meno è triplicata rispetto al 2006.

Riguarda oggi oltre 2 milioni di italiani (con più di 14 anni), che si percepiscono lettori anche se il supporto non è più la pagina ma internet, il computer, etc etc.

Di questi, il 2,1% (e parliamo di oltre un milione di italiani – 1.091.000 persone per la precisione) afferma di aver letto un ebook.

Purtroppo le notizie non sono tutte così buone, anzi:

oggi l’ebook vale in Italia lo 0,1% del mercato trade (3.440.000 euro).

Per un confronto, secondo l’Association of American Publishers, negli Stati Uniti le vendite degli e-book si prevede supereranno a fine anno il 9% delle vendite complessive di libri nel mercato trade (esclusi i testi universitari).

Insomma, pur essendo un mercato in crescita siamo lontani dagli USA; una speranza però c’é, infatti:

Sono 131, in base alle elaborazioni dell’Ufficio studi AIE, le case editrici italiane che hanno in catalogo “almeno un titolo” in formato e-book in lingua italiana.

Di queste, 94 sono piccole case editrici, con un catalogo medio di e-book di 16 titoli. Complessivamente il “catalogo” che sviluppano è di 1.472 ebook corrispondente al 6% di titoli che la piccola editoria ha proposto (tra novità e ristampe).

Ovviamente è inutile dire che sarebbe il momento di cercare di entrare in questo mercato in modo più aggressivo; il timore per la pirateria non può portare le persone a “dover” utilizzare contenuti illegali per la mancanza di quelli legali. (o per l’eccessiva difficoltà nel reperirli ed utilizzarli)

Se siete interessati all’argomento ecco il testo del comunicato completo.

Altri articoli correlati:

  1. Oltre un milione di iPad venduti dal lancio
  2. Venduti oltre un milione di iPad WiFi in meno di un mese
  3. iPad ha già il 16% del mercato degli ebook reader
  4. Apple iPad: 700.000 tablet venduti già il primo giorno
  5. Le scorte di iPad 3G sono già terminate in molti Apple Store americani.

Lascia un commento