giu 17

prontuario farmaceutico ora in formato IPad

Vi presentiamo oggi un programma uscito giá da qualche tempo per iPhone ma che si é aggiornato per stare al passo con il nuovo gioiello della mela.

Si tratta di una versione digitale di rapida ed intuitiva consultazione, che eviterà ai medici di doversi portare dietro grossi ed ingombranti volumi: iFarmaci.prontuario farmaceutico ora in formato IPad

Ho avuto occasione di provarlo a lungo e, a parte rari crash, l’App é risultata stabile (paragonabile, in termini di affidabilità, alla sua principale concorrente su app store che é farmaciaplus).

L’accesso alle informazioni é rapido ed efficiente: si può infatti ricercare un farmaco o una molecola in base al nome commerciale, alle categorie ATC, o addirittura lanciare una ricerca estesa in tutto il database ricercando eventuali particolari (es, “ma quale era quel farmaco che può dare la sindrome di reye?”):

prontuario farmaceutico ora in formato IPad.

in una pagina riassuntiva viene visualizzata la molecola, la classe, il tipo di ricetta, e il link ipertestuale alla monografia completa.

Estremamente utili sono anche i collegamenti rapidi alle eventuali interazioni tra farmaci, e soprattutto il collegamento di ogni farmaco con la relativa nota AIFA, e spiegazione sintetica della stessa.

prontuario farmaceutico ora in formato IPad.

Insomma, un compagno ideale per chi lavora in un ambulatorio (in cui bisogna essere rapidi) o per le lunghe notti di guardia medica (per cui ci fornisce un’ottima scusa di portarci il nostro iPad, poiché ricordate cari colleghi, quando vi trovate in dubbio o non siete certi nell’impostazione di una terapia, potete dire al paziente che dovete controllare una qualche esenzione e nel mentre andare giù di Google come matti…)

Aggiornamenti gratuiti e, se vi servono, ci sono anche i farmaci veterinari… Cosa volete di più?

Ecco il link ad App Store: costa 19,99€

Altri articoli correlati:

  1. iFarmaci Il prontuario farmaceutico per iPad è in saldo
  2. MiTube: ora è possibile scaricare i video di YouTube
  3. Garzantina Universale: l’enciclopedia più venduta in Italia ora su iPad
  4. I principali quotidiani italiani ora sono ora tutti a pagamento
  5. Glee: ora tutti possono cantare senza stonare

3 risposte a “iFarmaci: prontuario farmaceutico ora in formato iPad”

  1. terry scrive:

    parlate di farmaciaplus come una applicazione concorrente ma di fatto non lo è!
    non è aggiornata, ha un terzo delle informazioni.
    ifarmaci è prima da diversi mesi l’altra molto indietro …ci sarà un motivo

  2. Wonderdoctor scrive:

    Sono d’accordo, ho usato farmaciaplus per diversi mesi prima di provare ifarmaci per iPhone. Mi sono trovato molto meglio, non tornerei indietro.
    Ciao!

  3. [...] Se volete approfondire ecco il link alla recensione. [...]

Lascia un commento