mag 31

MyWi permette di geolocalizzare su iPad

Come ben saprete le differenze tra iPad WiFi e iPad 3G risiedono fondamentalmente nell’assenza, sul modello più economico, del 3G e del GPS.

Per risolvere questo problema, nel caso abbiate un iPhone, una soluzione perfetta é MyWi, un software in vendita su Cydia a 9,99$.

Grazie a questo software potrete creare una WiFi dal vostro iPhone da utilizzare direttamente su iPad.

Quindi la prima differenza tra i due modelli viene annullata.

La  seconda differenza tra i due modelli è il GPS.

Volendo si può utilizzare un software chiamato Btstack GPS in vendita su Cydia, che presuppone però l’acquisto di un GPS esterno compatibile.

Ovviamente, sommando il costo dell’applicazione al costo del GPS esterno, conviene acquistare direttamente un iPad 3G quindi mi sembra una soluzione un po’ improponibile.

Premetto che il metodo migliore per geolocalizzare è, e resta, il GPS ma, detto ciò, MyWi, oltre alla sua funzione principale, riesce a localizzarci in modo più che sufficiente per moltissimi utilizzi rendendo, a questo punto, veramente minime le differenze tra i modelli iPad 3G e iPad WiFI.

MyWi permette di geolocalizzare su iPad

In effetti, come saprete, iPad geocalizza utilizzando sia i dati raccolti dal GPS che quelli raccolti attraverso la WiFi.

Ovviamente, con MyWi, potremo sfruttare quest’ultimo tipo di localizzazione.

La precisione, rispetto ad un GPS è minore, ma l’area in cui veniamo posizionati è già abbastanza precisa, nell’ordine di grandezza di 10/15 metri di raggio.

Il tempo di refresh della posizione si conta in termini di secondi, il che rende iPad poco utilizzabile come navigatore satellitare ma molto utile quando si è a piedi, oppure, se si vuole conoscere una destinazione rispetto alla nostra posizione.

Altri articoli correlati:

  1. MyWi si aggiorna alla versione 4.0.97 ed ora supporta iOS4
  2. CoPilot Live HD Italia su iPad Wifi e GPS esterno con roqyBT
  3. iOS4 e MyWi non sono ancora compatibili
  4. Primi problemi per iPad: WiFi instabile
  5. Netatalk Cydia: condividiamo i documenti di iPad via WiFi verso i Mac

2 risposte a “MyWi: condividiamo il 3G di iPhone trasformado iPad WiFi in iPad 3G”

  1. Christian scrive:

    Ciao,
    ma è possibile utilizzare dei software di navigazione che non siano le mappe di dafault dell’ipad?
    tomtom,navigon o altro software? se io li installo mi chiede di collegare un GPS…..esiste un sistema che non vada a richiedere il GPS bluetooth ma si affidi alla wifi del mio iphone o al GPS del mio iphone (ancora meglio)?
    grazie

  2. Marco scrive:

    Purtroppo, ad oggi, la situazione é esattamente come l’hai descritta. Le uniche possibilità, per utilizzare tomtom e navigon sono i vari software come btstack gps con un gps esterno.

Lascia un commento